Via Marsala,11 Gallarate(VA) info@officina025.it 0331 1440575

CHI SIAMO

Nasce l’Officina025

Giovedì 24 Maggio 2012, alle ore 21.00, presso il Centro Arcobaleno, in via Torino 11 a Gallarate, si è costituita l’Associazione “OFFICINA 025 – Amici della Neuropsichiatria di Gallarate”, che si ispira ai principi di solidarietà e sussidiarietà, apartitica, senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale mediante l’attuazione di iniziative di volontariato.


Finalità e attività

L’Associazione ha per scopo la realizzazione di progetti di intervento a sostegno, tutela e protezione della crescita e dello sviluppo a favore di bambini, adolescenti e giovani del territorio, di età compresa tra gli 0 e i 25 anni  caratterizzati da fragilità relazionale, cognitiva, neuropsichica e psicologica con bassa spinta evolutiva che presentano una difficoltà di integrazione sociale, coinvolgendo e sostenendo i rispettivi ambiti di crescita.


Per realizzare i propri scopi, l’Associazione Officina025  progetta e organizza attività che vengono elencate a titolo esemplificativo:

  • Favorire la prevenzione, la protezione, la crescita e la tutela della fascia di persone in oggetto attraverso la creazione e la gestione di servizi e laboratori per il tempo libero, per le vacanze, per i viaggi, per l’integrazione, per lo sport, per favorire l’inserimento nel mondo del lavorativo e occupazionale.
  • Promuovere la prevenzione del disagio fisico, psichico e dei fenomeni di discriminazione sociale attraverso la proposta di nuovi modelli culturali.
  • Tutelare i minori in stato di fragilità, sofferenza, esposizione a rischio di violenza morale, psichica, fisica e sessuale attraverso la costituzione e la gestione di servizi atti a ridurre e contenere i danni relativi agli effetti derivanti da detta condizione.
  • Promuovere iniziative, attività, laboratori e servizi volti a ridurre lo stato di isolamento e di sofferenza oltre a favorire lo sviluppo delle potenzialità e le occasioni di incontro e di scambio della fascia di persone in oggetto.
  • Promuovere contatti con le realtà pubbliche e private del Territorio al fine di condividere ed individuare sinergie e strategie per il conseguimento degli scopi in oggetto,
  • Promuovere la sensibilizzazione nell’opinione pubblica in merito alla fragilità neuropsichica della fascia giovanile attraverso convegni, manifestazione, dibattiti, partecipazione a meeting, edizioni di stampa periodiche, ecc.

L’Associazione può inoltre svolgere qualunque tipo di attività utile per il raggiungimento dei fini istituzionali e consentita dalla normativa di riferimento, tra cui svolgere attività produttive e commerciali marginali, organizzare raccolte pubbliche occasionali di fondi e curare l’edizione di materiale informativo.


Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione può inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati attraverso la stipula di convenzioni o contratti al fine del conseguimento delle finalità statutarie. Nei prossimi post verranno pubblicati i riferimenti ed i recapiti per contattare l’Associazione.

Torna alla Home

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed